Un mese di iniziative a sostegno delle donne…e ora via al tesseramento!
A distanza di oltre un mese, ci prendiamo un attimo per sintetizzare il grande lavoro che abbiamo portato avanti dall’11 novembre in poi. E’ stato un vero tour de force, ma siamo felici di aver seminato tanto e bene perché tutto quello che facciamo va nella direzione dell’aiuto alle categorie più fragili: le donne vittime di violenza e i minori che, loro malgrado, diventano vittime secondarie.
Abbiamo cominciato, come detto, l’11 novembre scorso, con l’importante incontro al Centro Direzionale di Ragusa che abbiamo organizzato in collaborazione con la Questura. “Liberi di scegliere” ha visto la presenza del Prefetto e del Questore, Giuseppe Ranieri e Pinuccia Albertina Agnello, del Sindaco Giuseppe Cassì e del Procuratore Fabio D’Anna. Tanti gli illustri i relatori. Citiamo qui soltanto il Presidente del Tribunale per i Minorenni di Catania Roberto Di Bella, il Gip del Tribunale di Ragusa Andrea Reale e la psicoterapeuta Vania Blanco, ma ci teniamo a ringraziare davvero tutti perché è stato un grande momento di approfondimento, crescita e condivisione.
Dal 23 novembre hanno preso il via gli appuntamenti legati alla Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza di genere. Siamo state alla Sala delle Capriate “Gianni Molè” per un incontro da noi promosso, in collaborazione con l’ASP di Ragusa, dal titolo “Violenza contro le donne: una negazione dei diritti umani”.
Il 25 novembre, al consultorio familiare di Ragusa, abbiamo, invece, partecipato al convegno dal titolo “L’amore è un’altra cosa” e il 27 novembre a quello della Fidapa a Comiso “Voce al silenzio”. Infine, il 6 dicembre, alla Questura di Ragusa abbiamo preso parte al secondo momento di confronto organizzato dalla Fidapa dal titolo “I minori fragili: i diritti negati”.
Guardiamo al futuro adesso, con nuova fiducia e nuove prospettive, e speriamo di avervi attivamente al nostro fianco. La campagna di tesseramento è aperta. Se anche voi siete Donne a Sud, fatevi sentire! C’è tantissimo da fare e vi aspettiamo numerose!
Valentina Frasca – Giornalista