Tentato stupro di Scoglitti: Donne a Sud è a disposizione della vittima e della famiglia
Interrompiamo il silenzio della pausa di agosto perché la notizia che ci è arrivata da Scoglitti nelle scorse ore non può assolutamente passare nell’indifferenza. Apprendiamo dalle Forze dell’Ordine che una ragazzina di 13 anni ha subito un tentativo di violenza sessuale, per fortuna non consumato, in pieno centro, in via Messina.
La minore è stata costretta a ricorrere alle cure dei sanitari dell’ospedale Guzzardi di Vittoria, che hanno riscontrato “graffi” ed “ecchimosi”. Le indagini sono in corso, pertanto non ci possiamo sbilanciare più di tanto. Quello che è certo, al momento, è solo che l’aggressore avrebbe cercato di allontanare la ragazzina dai suoi amici senza riuscirci, e poi sarebbe stato messo in fuga.
Speriamo che questo balordo venga individuato al più presto e consegnato alla giustizia. Quello che, però, senza alcun dubbio ci sentiamo di dire e di garantire è che le operatrici di Donne a Sud sono a completa disposizione della vittima e della sua famiglia, per un sostegno legale e/o psicologico. Se ci vorranno contattare (al 340 972 5264, al 349 793 8292 o attraverso la nostra pagina FB) saremo ben liete di aiutare.
Quanto accaduto è di una gravità inaudita, e anche se la cosa più facile ed immediata può sembrare quella di chiedere a gran voce più controlli e più presenza alle Forze dell’Ordine, noi non ci vogliamo limitare a questo.
Ci auguriamo un sussulto del tessuto culturale della nostra società, uno scatto di orgoglio e una presa di coscienza, affinchè, d’ora in avanti, possa essere messo all’angolo chiunque pensi di potersi imporre con la violenza, nei contesti più svariati. E a tutte, ragazze e donne di ogni età, vogliamo dire di non avere paura a denunciare, nè la violenza fisica nè qualsiasi altro atto di prevaricazione sul nostro corpo e la nostra mente.
Valentina Frasca – Giornalista