Le origini del pilates
La disciplina Pilates attraverso una serie di esercizi semplici mira a migliorare il tono muscolare, la postura e la respirazione portando a benefici per il corpo e la mente
di Rita Piccione
Il metodo è stato ideato da Joseph Pilates intorno al 1920, una vera e propria filosofia che si focalizza sull’allenamento della mente e del corpo a lavorare assieme, verso un obiettivo completo del fitness.
Inoltre il controllo motorio è uno dei principali obiettivi che s’intendono raggiungere, poiché lo stesso Pilates affermava: “idealmente, i nostri muscoli dovrebbero obbedire alla nostra volontà. La nostra volontà non dovrebbe essere dominata dalle azioni dei nostri muscoli.”
Questo metodo è adatto a tutti coloro i quali desiderano migliorare il loro aspetto e la loro salute. Tutti gli esercizi sono mirati ad ottenere benefici in tutto il corpo. Occorre assolutamente rispettare dei principi man mano che si eseguono le routine, la concentrazione sta alla base, seguono il controllo, il centro (maggiore attenzione viene data ai muscoli centrali del corpo, zona lombare, anche e natiche), fluidità, precisione e respirazione. Queste le differenze con altre discipline. In sintesi possono avvicinarsi a questo metodo tutti coloro i quali desiderano riappropriarsi del proprio corpo e del benessere tanto desiderato, attraverso un modo semplice e poco faticoso…